• Chiara

Estate, vacanze e archetipo della Madre: la rigenerazione attiva!


Care Donne Cicliche,

sono di ritorno da due settimane di vacanze estive in cui ho potuto godere di un tempo di sospensione e rigenerazione a contatto con l'abbondanza della natura e la potenza del mare e oggi voglio condividere con voi alcune riflessioni su un aspetto meno noto dell'archetipo della Madre che io definisco la RIGENERAZIONE ATTIVA!


Quando si parla di stasi e rigenerazione spesso si pensa all'inverno dove tutto si calma e si quieta, alla luna nera e alle mestruazioni. E' vero e, come abbiamo detto più volte, assecondare il naturale bisogno di fermarsi in quei giorni è fondamentale, eppure voglio farvi una domanda per riflettere e iniziare a trovare qualche connessione tra le varie energie cicliche:


Come mai le vacanze, le ferie e il tempo dello stacco e del riposo si fanno solitamente in Estate, nel pieno della stagione della Madre?

C'è forse qualche collegamento tra le due grandi Madri, dell'Inverno e dell'Estate?



Ebbene si!


La Madre e la Crona sono due facce della stessa medaglia, entrambe sono energie STATICHE e ci chiedono di FERMARCI e STARE.

Lo fanno in maniera differente e complementare, permettendoci di sperimentare diversi aspetti della nostra natura femminile, una più attiva ed estroversa (la Madre dell'Estate) ed una più passiva e riflessiva (la Crona dell'Inverno).


Si parla spesso delle energie della Madre in termini di apertura, abbondanza, fertilità, condivisione, nutrimento, empatia, ecc.. Sono tutte doti splendide ed importanti di questa meravigliosa Dea che in questi mesi estivi ci accompagna e accomuna, ma c'è invece anche un altro aspetto della sua natura che, a mio parere, si considera ancora troppo poco: quello della STASI ATTIVA e NUTRIENTE.


Nel momento di massima espansione della sua energia, in estate, la Madre ci chiede di fermarci per assaporare e godere dei dolci frutti nati e maturati nei mesi precedenti a seguito del nostro impegno e la nostra determinazione nel perseguire i nostri obiettivi e desideri.


Nel pieno della Luce e dell'abbondanza, ci chiede di prenderci un tempo pieno di celebrazione e nutrimento per noi, per riconoscere la bellezza che siamo in grado di generare e di condividerla con gli altri.

Proprio per questo, se ci fate caso, l'estate è anche il momento in cui siamo più propense a uscire e condividere momenti di socialità e convivialità con le persone che amiamo!


Questa è la Madre in azione! Questa è la rigenerazione attiva indispensabile per nutrire noi stesse, i nostri progetti, le nostre relazioni e affetti.

Come tutte le fasi è importante riconoscerne l'importanza per viverla in maniera più piena e fluida portando benessere alle nostre vite e ai nostri cicli.


Il mio invito e augurio, quindi, per questo ciclo centrale dell'Estate 2021, che partirà con la luna piena del 24 luglio e terminerà con luna piena del 22 agosto è di riuscire a prendervi e godere consapevolmente delle meritate ferie e vacanze dando loro il giusto valore di RIGENERAZIONE ATTIVA.

Riconoscete e celebrate i vostri piccoli grandi successi, condivideteli, nutritevi dell'abbondanza della natura estiva, rispecchiatevi in essa e godete delle piccole cose che contanto, come un tramonto, la brezza marina, un campo di grano, un sorriso, un abbraccio, una cena condivisa.

Buona Estate e stagione della Madre!

Buona stasi e rigenerazione attiva a tutte!


Con amore e gratitudine.


Chiara.


N.B. Se vuoi celebrare con me la prossima luna piena e iniziare godendo della bellezza e dell'abbondanza dell'estate domenica 25 luglio ti aspetto al Parco Increa a Brugherio MB per il Cerchio di Luna Piena al Parco. Trovi QUI tutti i dettagli!







50 visualizzazioni0 commenti